Nasce dal gruppo Legno-Sistema Casa di Confindustria Salerno un concorso di idee per giovani architetti, designer e progettisti under 40.
Young Factory Design, questo il nome del contest, è una vera e propria opportunità per i professionisti del mondo del design, per i quali 11 aziende manifatturiere del settore arredo si aprono alla ricerca e alla creazione di un prezioso network.
Il concorso, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Salerno, l’Associazione per il disegno industriale Campania e Napoli Creativa, prevede l’ideazione e la proposta di linee di arredo, oggetti di design e prodotti tessili per la casa ed espositori che sappiano valorizzare i materiali di una o più delle aziende partecipanti.
L’obiettivo? Stimolare i giovani nella ricerca di soluzioni innovative per l’arredo, ricercando nuove possibilità di integrazione tra i materiali di diverse realtà produttive.
Ogni progetto sarà valutato, oltre che per la qualità della rappresentazione grafica, in base alle seguenti caratteristiche:
– originalità e innovazione progettuale;
– riproducibilità in serie utilizzando le tecnologie disponibili in azienda (vedi art. 5)
– funzionalità tecnica ed estetica;
– capacità del prodotto di rispondere ad un mercato target individuato;
– capacità del prodotto di trovare una domanda nel mercato;
– modularità e replicabilità del modulo in ambienti con superfici di diverse metrature.
Per partecipare basta compilare l’apposito form on line. È possibile registrarsi fino al 15 luglio 2016.
Ciascun progetto dovrà essere inviato entro e non oltre il 15 ottobre 2016.Ciascuna commissione giudicatrice individuerà un vincitore a cui sarà assegnato un rimborso spesa di 500€. In totale saranno assegnati 4 rimborsi spesa, uno per ciascun settore.
Le aziende promotrici appartengono a diversi settori: settore componenti di arredo (A4 Design, Basile Interiors, Lamberti Design, Pandora Group); settore ceramiche e marmi (Cianciullo marmi, Fornace De Martino, Opus mosaici); settore infissi e porte (Tekla, R.I.A.G., Garone Habitat); settore tessile per la casa (Manifatture tessile Prete).
Per consultare il bando e avere tutte le informazioni sull’iniziativa clicca qui!
Condividi:
Ricerche simili