Amsterdam, conosciuta come la “Venezia del Nord”, è una città famosa in tutto il mondo per i suoi bellissimi canali e corsi d’acqua. Ma ultimamente i Paesi Bassi sono conosciuti anche per essere dei punti di riferimento nel settore della stampa 3D con importanti ricerche e progetti innovativi che vanno dal settore del 3D bio printing a quello manifatturiero ed edile.

Ora, entrambi i punti di forza del paese dei tulipani stanno convergendo in una straordinaria impresa di abilità tecnica firmata Heijmans, MX3D e Joris Laarman Lab: si tratta della stampa 3D di un ponte pedonale in acciaio che si estenderà uno dei canali storici di Amsterdam.

Visual-of-canal1-1030x579

Siamo giunti alla conclusione che un ponte tra i vecchi canali di Amsterdam sarebbe una fantastica metafora per collegare la tecnologia del futuro con il passato storico della città, in un modo che rivela gli aspetti migliori di entrambi i mondi“, ha detto Joris Laarman, che sta lavorando alla progettazione del ponte. “Credo molto nel futuro della produzione digitale e della produzione locale: si tratta di una nuova forma di artigianato. Questo ponte può mostrare come la stampa 3D è finalmente entrata nel mondo degli oggetti funzionali su larga scala e dei materiali sostenibili, mentre consente al design di avere una libertà senza eguali”.

about-3-1030x579

L’ambizioso progetto si concentra sulla tecnologia di MX3D, società olandese di ricerca e sviluppo innovativo, che utilizza bracci robotici a 6 assi per creare strutture di acciaio a mezz’aria, nel vero senso del termine.

NDSM-FB-1500x630-1024x430

Il piano è quello di utilizzare due (o più) di queste macchine per costruire su entrambe le sponde del canale da cui partirebbero le due strutture, una verso l’altra, incontrandosi a metà.

bridge-under-1500x630-1024x430

“Ciò che distingue la nostra tecnologia dai metodi di stampa 3D tradizionali è che noi lavoriamo in base al principio ‘Printing Outside the Box’ “, ha affermato Tim Geurtjens, CTO di MX3D. “Con la stampa attraverso i bracci robotici a 6 assi, non siamo più limitati a una scatola quadrata in cui tutto accade. Stampare un ponte funzionale a grandezza naturale è, naturalmente, il modo ideale per mostrare le infinite possibilità di questa tecnica.“.

Top-View-1500x630-1024x430

Tra gli altri sostenitori di questo ambizioso progetto c’è Autodesk, il cui Laarman ha utilizzato la sua tecnologia nel processo di progettazione, così come i vari sponsor tra cui ABB, Air Liquide, Delcam, Lenovo, e i partner pubblici Amsterdam City CouncilAMS e TU Delft.

3D-print-steel-bridge-in-Amsterdam-1500x630-1024x430

Il posizionamento del ponte sarà annunciato a breve dalla città di Amsterdam. Noi non vediamo l’ora di vederne il risultato.

credits: 3dprint.com

Leggi anche: 

Triple Delta Robot: l’innovativo braccio robotico (più economico e leggero)

Dall’Olanda una nuova applicazione per il 3D bioprinting che aiuta a trattare il diabete di tipo

Strutture fibrose stampate in 3D per la riparazione della cartilagine delle ossa su larga scala: il progetto viene dall’Olanda.

Mattoncini LEGO curvi stampati in 3D: il progetto arriva dall’Olanda

By Categories: NotiziePublished On: 18 Giugno, 2015

Condividi: