Medaarch, insieme ad Innovation Village, Riot Studio e Creactivitas, è lieta di organizzare e invitare ricercatori, policy maker, cittadini e innovatori al Procida — hac(k)ultura!

Nell’ambito del programma culturale di Procida capitale italiana della cultura 2022, questo hackathon interpreta l’innovazione come processo di cambiamento che mette al centro l’elaborazione di strategie, soluzioni e tecnologie per rispondere a bisogni e istanze delle comunità.

Partendo dalla dimensione simbolica incarnata da Procida, si punta ad identificare soluzioni innovative tra tutela e valorizzazione dei territori e patrimoni per riequilibrare le attività e gli interventi sui sistemi locali, indirizzando gli sforzi verso pratiche di sostenibilità effettiva.
L’hackathon, nasce dopo il primo incontro esplorativo del 22 e 23 giugno, dove scenaristi ed esperti sono riuniti in sessioni di confronto per elaborate nuove visioni per lo sviluppo territoriale delle piccole isole.

Procida hac(k)ultura

Procida Hack(c)ultura è un hackathon “lento”, che coniuga il momento di riflessione sulle sfide a maggior impatto con la tipica maratona di progettazione.

La sessione vedrà impegnati team multidisciplinari in due giornate di lavoro immersivo e di gruppo per studenti, startup ed esperti per sviluppare soluzioni alle questioni messe in campo.
Con il supporto di mentor tecnici e delle stesse aziende che hanno lanciato le sfide, gli innovatori si riuniranno e formeranno gruppi con competenze di diversa estrazione (esperti di dati, di riqualificazione territoriale, architetti, informatici, esperti ambientali, manager della cultura etc). Il tutto per sviluppare soluzioni e progetti complessi in risposta alle specifiche sfide identificate nella sezione di giugno.

Siamo lieti oltre ad “Esercizi sul Futuro“, un ciclo di incontri scientifico-culturali organizzati ogni 22 del mese, di continuare la proficua collaborazione con il progetto di Procida 2022!

La partecipazione agli incontri è completamente gratuita.
Registrati entro il 3 Ottobre e scopri di più sul sito ufficiale!

SCOPRI DI PIù
By Categories: Eventi, WorkPublished On: 30 Settembre, 2022

Condividi: